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Tendenze e sviluppi

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Opposizione marchi

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Registrazione di marchio e rischio di confusione tra imprese: somiglianza tra servizi e servizi complementari

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Tags: marchi

I servizi complementari sono quelli tra i quali esiste una stretta correlazione nel senso che l’uno è indispensabile o importante per l’uso dell’altro, cosicché i consumatori possono pensare che la responsabilità della fornitura di tali servizi spetti alla stessa impresa.

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Deducibilità dei costi infragruppo derivanti dall’uso di un marchio

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Tags: marchi

La Corte di Cassazione si è pronunciata sul concetto di inerenza di un costo all’attività d’impresa, ai fini della deducibilità fiscale in ordine al pagamento di royalties per l'uso di un marchio FS, di proprietà della controllante Ferrovie dello Stato s.p.a., da parte della controllata Ferservizi s.p.a..

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Registrazione dei servizi di vendita al dettaglio e all'ingrosso: comunicazione UIBM

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Tags: marchi

L’Ufficio italiano brevetti e marchi ha pubblicato una comunicazione in merito alla questione riguardante la possibilità di rivendicare i "servizi di vendita al dettaglio e all'ingrosso" nella classe 35 della Classificazione di Nizza.

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Esaurimento del diritto e marchi paralleli: la Corte di Giustizia si pronuncia sul caso Schweppes

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Tags: marchi

Come contemperare l'esercizio del diritto sul marchio con il principio di libera circolazione delle merci è il tema su cui la Corte di Giustizia UE si è soffermata nell'esaminare alcune questioni pregiudiziali concernenti l'esaurimento del diritto conferito dal marchio nel contesto della frammentazione volontaria di diritti paralleli aventi la medesima origine e sorti in vari Stati dello Spazio economico europeo (SEE).

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Dal 1° gennaio escluso il fax per le domande o i rinnovi di MUE

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Tags: marchi ue

Con l'avvicinarsi del nuovo anno, l'EUIPO ha ricordato agli utenti che, conformemente alla decisione EX-17-4 del direttore esecutivo dell'EUIPO, dal 1° gennaio 2018 il fax non sarà più accettato per la presentazione di domande di marchi UE o di rinnovi, ad eccezione di un sistema di riserva se i malfunzionamenti tecnici impediscono il deposito elettronico.

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L'EUIPO blocca la registrazione come marchio UE del segno "MI PAD": il Tribunale UE conferma

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Tags: marchi UE

L'Apple è riuscita ad impedire la registrazione del segno denominativo "MI PAD" come marchio dell'Unione Europea per dispositivi elettronici e servizi di comunicazione. Infatti, a giudizio sia dell'EUIPO che del Tribunale dell'Unione Europea, i marchi in conflitto "MI PAD" e "IPAD" sono fortemente simili visivamente e foneticamente per l'intero pubblico di riferimento. Inoltre, per quanto riguarda la parte anglofona del pubblico pertinente, i marchi in conflitto sono anche concettualmente simili.

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Il "rischio futuro non ipotetico" che il segno "Master" sia utilizzato nell’UE è sufficiente alla Coca-Cola per opporsi alla registrazione

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Tags: marchi

La Coca-Cola può opporsi alla registrazione del segno "Master", che utilizza la sua stessa scrittura per la commercializzazione di bevande e prodotti alimentari. Benché il segno "Master" sia utilizzato con una forma analoga a quella della Coca-Cola soltanto in Siria e in Medio Oriente, la Coca-Cola può provare il rischio di parassitismo economico mediante deduzione logica, nella misura in cui è probabile che "Master" sia in futuro utilizzato allo stesso modo nell'Unione Europea.

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Modalità di rappresentazione dei nuovi marchi: i chiarimenti dell’EUIPO

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Tags: marchi ue

L'eliminazione dell'obbligo di rappresentazione grafica dalla definizione di marchi UE e marchi nazionali è uno dei cambiamenti chiave introdotti dalla nuova direttiva (UE) 16 dicembre 2015, n. 2015/2436 sui marchi d’impresa, in quanto apre la strada all'accettazione di nuovi tipi di marchio e di nuovi mezzi di rappresentazione.