Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

E' lecita la vendita di un gelato denominato "Champagner Sorbet" se la sua caratteristica essenziale è rappresentata dal gusto conferito dallo champagne

Il .

indicazioni geografiche

Una catena di discount tedesca che vende un sorbetto contenente champagne, commercializzandolo con la denominazione "Champagner Sorbet", pone in essere una condotta lecita se il produttore ed il distributore del sorbetto sfruttano in tal modo la notorietà del vino spumante francese che gode di una denominazione di origine protetta?

Stampa

L'EUIPO pubblica uno studio sui sistemi di controllo e di protezione delle IG agroalimentari in ambito UE

Il .

indicazioni geografiche

L'EUIPO ha pubblicato un nuovo studio sulla "Protection and control of geographical indications for agricultural products in the eu member states" ("Protezione e controllo delle indicazioni geografiche per i prodotti agricoli negli Stati membri dell'UE"), per la cui realizzazione la direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale (DG AGRI) della Commissione europea ha richiesto la collaborazione dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

Stampa

Assegnato il marchio IGP alla Lenticchia di Altamura

Il .

indicazioni geografiche

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione recante l'iscrizione come IGP della Lenticchia di Altamura nel registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette, come prodotto della classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati di cui all'allegato XI del regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione.

Stampa

La WIPO ospita la mostra dedicata alle indicazioni geografiche italiane

Il .

indicazioni geografiche

Nell'ambito dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale - tenuta a Ginevra dal 2 all'11 ottobre 2017 - il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha presentato la mostra dedicata alle indicazioni geografiche italiane

Stampa

Il formaggio Ossolano conquista il riconoscimento DOP

Il .

indicazioni geografiche

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione recante l'iscrizione come DOP del formaggio Ossolano nel registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette, come prodotto della classe 1.3. Formaggi dell'allegato XI del regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione.

Stampa

Vini e superalcolici possono essere registrati come indicazioni geografiche in Nuova Zelanda

Il .

indicazioni geografiche

Il 27 luglio 2017 è entrato in vigore il Geographical Indications (Wine and Spirits) Registration Act, che introduce in Nuova Zelanda la registrazione di indicazioni geografiche per i vini e le bevande superalcoliche.

Stampa

Utilizzo dell'indicazione di qualità "prodotto di montagna"- Pubblicato in Gazzetta il decreto

Il .

indicazioni geografiche

Sulla G.U. 13 settembre 2017, n. 214 è stato pubblicato il Decreto del Ministro delle Politiche  Agricole Alimentari e Forestali 26 luglio 2017 contenente "Disposizioni nazionali per l'attuazione del regolamento (UE) n. 1151/2012 e del regolamento delegato (UE) n. 665/2014 sulle condizioni di utilizzo dell'indicazione facoltativa di qualità «prodotto di montagna».

Stampa

Scontro tra la DOP e il marchio Salaparuta: a chi spetta il sindacato giurisdizionale? Rispondono le Sezioni Unite

Il .

indicazioni geografiche

Quando la situazione giuridica soggettiva azionata è costituita dal diritto al ripristino della piena titolarità ed esercizio della posizione di esclusiva fondata sul marchio registrato, ritenuta pregiudicata illecitamente dalla successiva DOP, la giurisdizione spetta al giudice ordinario, e non a quello amministrativo o comunitario.