Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Prorogati alcuni programmi pilota tra gli Uffici brevetti nazionali e l'EPO

Il .

brevetti

Dal 6 gennaio 2018 l'EPO estende interamente i suoi programmi pilota PPH con Canada, Israele, Messico e Singapore, consentendo così agli inventtori europei e a quelli provenienti da questi quattro Paesi di continuare ad ottenere la tutela brevettuale in modo più rapido ed efficiente.

Stampa

Il "disclaimer" nei brevetti europei: i chiarimenti dell'EPO

Il .

brevetti

La Commissione allargata di ricorso dell'EPO ha emesso una decisione sui criteri di ammissibilità dei "undisclosed disclaimers" introdotti in una richiesta di brevetto europeo.

Stampa

L’Italia ratifica il protocollo sui Privilegi e le immunità del Tribunale unificato dei brevetti

Il .

brevetti

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 23 dicembre 2017 è stata pubblicata la legge 4 dicembre 2017, n. 201, recante la "Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016". La legge 201 è entrata in vigore il 24 dicembre 2017. 

Stampa

Impennata nella crescita dei brevetti europei per "smart objects"

Il .

brevetti

L'Ufficio europeo dei brevetti ha pubblicato lo studio "Patents and the Fourth Industrial Revolution (4IR)" - realizzato in collaborazione con Handelsblatt Research Institute - dal quale emerge che le domande dei brevetti europei relative agli oggetti c.d. smart hanno avuto negli ultimi 3 anni un tasso di crescita del 54%, di gran lunga superiore a quello registrato complessivamente nello stesso periodo dall’insieme dei brevetti europei.

Stampa

Medicinali per uso umano: presupposti per conseguire il certificato di protezione complementare

Il .

brevetti

E’ stata emessa dalla Corte di Giustizia UE una pronuncia pregiudiziale sull’interpretazione dell’articolo 3, lettera b), del regolamento (CE) n. 469/2009 sul certificato protettivo complementare per i medicinali e dell’articolo 28, paragrafo 4, della direttiva sui medicinali n. 2001/83/CE, con particolare riferimento ai presupposti richiesti per il rilascio del CPC nell'ambito della procedura decentrata.

Stampa

Facoltà del richiedente di correggere od integrare la domanda di brevetto per invenzione o modello di utilità: la Cassazione ne chiarisce i limiti

Il .

brevetti
Tags: brevetti

Il secondo comma dell'art. 172 del codice della proprietà industriale, nel disciplinare la facoltà di correzione od integrazione della domanda di brevetto per invenzione o modello di utilità, consente interventi integrativi che possono anche incidere sulla descrizione e sulle rivendicazioni del trovato.

Stampa

Deposito internazionale di brevetti: da oggi è possibile utilizzare il sistema ePCT avvalendosi dell’UIBM

Il .

brevetti
Tags: brevetti

A partire dal 4 dicembre 2017, gli utenti italiani che desiderano depositare una domanda internazionale di brevetto (secondo il Trattato di cooperazione in materia di brevetti), possono avvalersi dell’UIBM come ufficio ricevente, utilizzando il sistema di deposito telematico ePCT.