Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Diritto d’autore: con l’accordo con LEA la Soundreef tenta di superare il monopolio SIAE

Il .

diritto di autore

Nella conferenza stampa di Roma del 16 gennaio 2018 la Soundreef ha annunciato un accordo con LEA (Liberi Editori Autori), una nuova associazione no-profit per la gestione dei diritti d'autore in Italia.

Stampa

Soundreef stipula accordi con YouTube e con la società di gestione collettiva svizzera SUISA: la replica della SIAE

Il .

diritto di autore

Soundreef, Ente di Gestione Indipendente che si occupa della raccolta e gestione dei diritti d’autore, ha stipulato due importanti accordi per la gestione dei diritti d’autore on line, rispettivamente con YouTube e con SUISA, la società nazionale svizzera di gestione collettiva di diritti d’autore, omologa della SIAE in Italia.

Stampa

La libertà degli autori nella scelta dell'organismo di gestione collettiva

Il .

diritto di autore

La normativa europea in materia di diritto d'autore con la direttiva n. 2014/26/UE ("direttiva Barnier") ha sancito il principio di libera scelta degli autori rispetto agli organismi di gestione collettiva dei loro diritti, indipendentemente dallo Stato membro di nazionalità, residenza o stabilimento dell'ente deputato alla gestione.

Stampa

Illecita riproduzione di supporti informatici: esclusa la pregiudizialità tra violazione amministrativa e penale

Il .

diritto di autore

La sanzionabilità dell'abusiva riproduzione e dell'illecita duplicazione di supporti di opere tutelate dal diritto d'autore a titolo di illecito amministrativo, oltre che come reato, e l'identità della condotta materiale integrante le fattispecie amministrativa e penale escludono che l'esistenza del reato dipenda dall'accertamento della violazione amministrativa.

Stampa

La legge sul diritto d'autore non autorizza la SIAE alla telediffusione delle opere musicali coniugate con le immagini

Il .

diritto di autore

La soap opera "Un posto al sole" è stata oggetto di una controversia - giunta all'esame della Corte di Cassazione - riguardante la "sincronizzazione", una modalità di utilizzazione di un'opera musicale o di un fonogramma che consiste nel abbinamento di questi con altri e diversi prodotti, generalmente audiovisivi (opere cinematografiche ed assimilate, telefilm, spot pubblicitari o promozionali, ecc.).

Stampa

Utilizzo illecito dell'immagine del Teatro Massimo sulla cartellonistica pubblicitaria: va corrisposto il canone se ricorre lo scopo di lucro

Il .

diritto di autore

Dopo l’ordinanza "antibagarini" del Tribunale fiorentino che ha vietato la riproduzione a fini commerciali del David di Michelangelo sui biglietti d’ingresso venduti senza autorizzazione fuori dalla Galleria dell'Accademia di Firenze, il Tribunale di Palermo con un’interessante sentenza ha condannato la Banca Popolare del Mezzogiorno per avere utilizzato - senza essere stata autorizzata - la foto del Teatro Massimo nella campagna pubblicitaria "Palermo al centro", il cui scopo era quello promuovere le agenzie presenti sul territorio.

Stampa

Segnalazioni dell’Antitrust sulla norma del collegato fiscale relativa alla gestione collettiva dei diritti d’autore

Il .

diritto di autore

Con Comunicato stampa del 27 novembre 2017, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’esercizio dei poteri di cui all’art. 22 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, rende noto di aver inviato, in data 22 novembre 2017, una segnalazione ai presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, nonché al Presidente del Consiglio dei Ministri, avente ad oggetto alcune disposizioni previste nel D.L. 148/2017 (collegato fiscale) e nel DDL AC 4741 di conversione dello stesso.