Alberto Contini
Alberto Maria Gallotti
Alessandra Marinoni
Annalisa Spedicato
Chiara Tavagnacco
Claudio Balboni
Concetta Pecora
Daniela Caterino
Donato Vocca
Duilio Cortassa
Eleonara Rosati
Flavia Guerrieri
Guido Maffei
Ilaria Gargiulo
Marco Cavattoni
Maria Alessandra Monanni
Marta Simoni
Patrizio De' Ferri
Paola Carmela D'Amato
Raffaella Pellegrino
Roberta Mongillo
Rosanna Magliano
Serena Corbellini
Valentina Gazzarri
Vincenzo Iaia
Vincenzo Melilli
 

_________________________________________________________________________________________________

 

Alberto Contini
Avvocato specializzato in diritto della proprietà intellettuale ed industriale, materia in cui vanta una consolidata esperienza maturata grazie all’attività prestata nelle principali boutique specializzate del paese. Coltiva la materia della proprietà industriale sin dagli studi universitari, avendo altresì conseguito un dottorato di ricerca in “Diritto Commerciale: proprietà intellettuale e concorrenza” presso l'Università degli Studi di Parma.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni organizzati da prestigiose istituzioni, Università e centri di formazione ed è autore di svariati articoli di dottrina pubblicati su riviste e siti internet specializzati.

 

Alberto Maria Gallotti
Avvocato Italiano esperto in diritto d'autore italiano e statunitense. Membro del panel di arbitri per le controversie internazionali legate al cinema (IFTA - International Film and Television Association), conseguito il master in comunicazione d'azienda presso la Ca'Foscari di Venezia e il laws maters presso la UCLA di Los Angeles. Ha assistito aziende del gruppo Finmeccanica in merito alla contrattualistica IP della Home Land Security a Bristol e svariate società di produzione televisiva e cinematografica sia italiane che estere per la realizzazione dei prodotti audiovisivi e per problematiche relative al diritto del marchio e diritto d'autore. Fornisce assistenza per le procedure di registrazione di sceneggiature, opere musicali e marchi avvalendosi dei massimi esperti tecnici del settore per la ricerca di anteriorità e le opportunità del mercato. Ha insegnato in corsi universitari di Business Law, Copyright, E-Commerce e Contract Law, e di frequente partecipa come relatore a seminari sul common law e copyright law presso la Corte di Cassazione di Roma organizzata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma ed altre strutture. Presta consulenza per aziende estere sulle questioni di Tax Credit cinematografico. Tra i film più noti, ha assistito come legale tutta la preparazione e produzione di THIRD PERSON girato negli studi di Cinecittà e diretto dal premio oscar Paul Haggis. Collabora con studi legali d'oltre manica e oltre oceano da più di vent'anni con assidua frequentazione.

 

Alessandra Marinoni
Laureata con lode in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi, presta da oltre un anno e mezzo la sua attività presso lo Studio di consulenza tributaria e societaria Donato Vocca & Associates, occupandosi della assistenza ordinaria alla clientela qualificata dello Studio e di fiscalità internazionale nonché di pianificazione societaria.

 

Annalisa Spedicato
Esperta in diritto della proprietà intellettuale e industriale, gestione e tutela privacy, commercio elettronico. Ha frequentato master e percorsi formativi in Diritto della Proprietà Intellettuale, Privacy e Nuovi Media, specializzata anche in Marketing e Comunicazione d’Impresa.
E’ autrice di numerosi articoli e pubblicazioni su argomenti connessi al diritto d’autore, alla proprietà industriale, al diritto dell’informatica e alla privacy, relatrice in convegni e docente in corsi di formazione. Si occupa di consulenza legale nelle materie di competenza, in particolare fornisce assistenza nelle procedure per la registrazione e la protezione di marchi d’impresa, software e altre opere d’ingegno, redazione di pareri e contratti di licenza di marchi e opere d’ingegno, contratti di cessione, merchandising, sponsorizzazione, accordi e pareri per attività di marketing e web marketing, regolamenti per concorsi a premio, regolamentazione siti di e-commerce, questioni legate ai nomi a dominio, privacy policy aziendali.
Attualmente segue imprese che operano online supportandole negli aspetti legali legati al mondo della rete.

 

Chiara Tavagnacco
Nata a Udine il 22 dicembre 1987, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Universitá degli studi di Trieste ed il master in Tutela della  proprietá intellettuale ed internazionalizzazione delle PMI con specializzazione sul mercato cinese presso l’ICE (Agenzia per il commercio estero). Dal giugno 2014 lavora come consulente marchi presso la Jacobacci & Partners, prima nella sede di Milano, attualmente in quella di Madrid. Nei mesi di settembre e ottobre 2014 ha inoltre svolto uno stage presso il dipartimento IP della Duane Morris LLP di San Francisco.

 

Claudio Balboni

Consulente in Marchi, Disegni e Modelli, iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale ed abilitato a rappresentare presso l'UIBM e l'EUIPO. E' inoltre abilitato all'esercizio della Professione Forense e svolge la propria attività presso Bugnion s.p.a., ove coordina il Polo Marchio e Design Comunitari della stessa. E' membro di AIPPI ed ECTA, oltre ad essere autore di numerosi articoli focalizzati principalmente sul marchio comunitario e sull'istituto del design.

 

Concetta Pecora
Avvocato, nasce ad Agropoli (SA) il 1 novembre 1988 e nel 2012 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma. Presso il medesimo  ateneo nel 2015 consegue con lode il "Master  di lI livello in Diritto della Concorrenza e dell'Innovazione", discutendo una tesi in diritto industriale  dal titolo "L'inquadramento sistematico del look­ alike tra concorrenza sleale e tutela della privativa industriale".
Dopo un periodo di stage presso l'ufficio "Contratti di fiction" di Rai - Radiotelevisione  Italiana S.p.a. e una successiva esperienza nel dipartimento "Media e Reti Telematiche" dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, nel 2016 ha lavorato in una società di consulenza specializzata in privacy e new media.
Da maggio 2017 è consulente legale  all'interno di una nota casa di produzione cinematografica, dove si occupa di diritto d'autore.  
Collabora con diverse riviste giuridiche, scrivendo su temi relativi alla Proprietà Intellettuale e al diritto delle nuove tecnologie. 

 

Daniela Caterino

Professore Associato di Diritto Commerciale presso l'Università di Bari "A. Moro", si è laureata nel 1990 presso l'Università di Bari in Economia e commercio con lode, plauso ed invito alla prosecuzione degli studi. Nel 1993 ha vinto il concorso per la frequenza del dottorato di ricerca presso l'Università "L. Bocconi" di Milano con tesi su Concentrazioni bancarie e diritto. Attualmente insegna Diritto Commerciale II e Diritto Commerciale Internazionale nel corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici (Taranto), già II Facoltà di Giurisprudenza. E' stata ed è tuttora docente in numerosi master universitari (E-mgierre - Lecce, Giurista d'impresa - Roma 3, Giurista d'impresa - Bari/Tricarico, Gestione delle imprese bancarie - Bari; Mediazione, arbitrato e conciliazione - Taranto) ed ha svolto attività didattica nella scuola forense di Trani e di Taranto. Dal 2015 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Giuridiche dell'Università di SienaÈ altresì componente del Collegio di Bari dell'Arbitro Bancario e Finanziario istituito presso la Banca d'Italia (da dicembre 2016). È responsabile scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ha partecipato su invito a molteplici convegni nazionali ed internazionali di rilievo e ha preso parte a numerosi comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

 

Donato Vocca
Dopo aver prestato per quasi dieci anni la sua attività professionale nello studio legale di una società del circuito delle Big Four, nel 2004 ha fondato lo Studio di consulenza tributaria e societaria Donato Vocca & Associates del quale è oggi socio gerente. Nel corso degli anni ha maturato esperienza come consulente di primari gruppi multinazionali, in special modo per ciò che attiene la progettazione e gestione di operazioni di riorganizzazione aziendale e per ciò che riguarda il contenzioso tributario.

 

Duilio Cortassa
Dopo aver svolto i suoi studi presso l'Università di Torino (1984), la Faculté Internationale de Droit Comparé, Strasbourg (1982/1983), la Fondazione di Ricerche e Studi Internazionali, Firenze (1985), ha aperto la sede romana di Tosetto, Weigmann e Associati nel 2003, mentre dal 1999 al 2003 è stato associate in Allen & Overy e poi socio di Libonati-Jaeger nel 2011. Dal 1991 al 1998 ha prestato servizio in carriera diplomatica, in Italia e in Polonia, mentre prima del 1991 aveva svolto la pratica presso lo studio Avv. Ercole Graziadei di Milano, quindi aveva svolto l'attività professionale presso lo studio Jacobacci-Casetta & Perani di Torino e presso Brosio, Casati e Associati (in seguito divenuto Allen & Overy) a Torino.
E' revisore dei conti della Confederazione Italiana della Vite e del Vino e sindaco dell'Unione Italiana Vini Servizi coop. r.l. di Milano. Ha ricoperto l'incarico di presidente del comitato di sorveglianza della Astigiana Ammortizzatori S.r.l. in Amministrazione Straordinaria ed è stato componente della Commissione di Riordino degli Enti di Ricerca presso il MIUR, dove ha seguito in particolare l'INGV.
Collabora con alcune testate giornalistiche e con riviste giuridiche italiane.

 

Eleonora Rosati
Avvocato e titolare della cattedra in diritto della proprietà intellettuale presso la Università Southampton, nonchè guest lecturer presso la EDHEC Business School (sede di Lille) e Door Tenant presso 8 New Square a Londra. Laureatasi in giurisprudenza pressa la Università di Firenze, ha conseguito un LLM presso la Università di Cambridge e un PhD in diritto della proprietà intellettuale presso l'Istituto Universitario Europeo. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Bird&Bird nelle sue sedi di Milano e Londra, ed ha lavorato come ricercatrice presso la Università di Cambridge. Ha prodotto numerosi contributi in materia di proprietà intellettuale e scrive regolarmente per i blog IPKat e 1709 Blog (Twitter: @eLAWnora. Email: eleonora@e-lawnora.com).

 

Flavia Guerrieri
Laureata in giurisprudenza presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano con una tesi ad oggetto lo studio comparato tra il sistema delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei Paesi di civil law ed il marchio anglosassone. Durante il suo percorso universitario, ha svolto diverse esperienze all'estero approfondendo sin da subito, sia tramite le attività di ateneo sia tramite scelte di studio, il suo interesse per il diritto della proprietà intellettuale. Ha studiato diritto d'autore sulla proprietà artistica e letteraria in Francia (Università di Parigi XII) e ha svolto uno stage presso la Rappresentanza Permanente d'Italia per l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale a Ginevra. Nel 2017, dopo una collaborazione con lo Studio Scarpellini Naj-Oleari & Associati di Milano, supportando i professionisti del dipartimento di proprietà intellettuale (in particolare per i profili di diritto d'autore, proprietà industriale e concorrenza), svolge la sua attività professionale collaborando con lo Studio Franzosi, Dal Negro, Setti di Milano.

 

Guido Maffei
Dopo un’esperienza maturata presso primari studi di diritto internazionale spagnoli e statunitensi, si è occupato in via esclusiva di tutela della proprietà industriale all’interno di studi italiani specializzati a partire dal 2002. In particolare, collabora con Perani & Partners dal 2008. Nel corso della sua esperienza professionale ha avuto modo di occuparsi di marchi, disegni e modelli, diritto di autore e domain names. In tale contesto è stato inserito nella lista degli arbitri competenti a giudicare controversie relative ai domain names tenuta dalla Corte Arbitrale Ceca, presso il Tribunale di Praga. Ha tenuto diversi seminari presso Università Italiane ed Enti di ricerca ed ha prestato docenze all’interno di Master in Proprietà Industriale organizzati dall’ICE. Inoltre ha partecipato a svariate conferenze internazionali in materia di proprietà industriale.

 

Ilaria Gargiulo
Laureata in giurisprudenza con major in diritto societario, dei mercati finanziari e della concorrenza, ha terminato il proprio percorso di studi presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano nel 2014, con tesi di laurea in diritto d'autore, approfondendo il tema del trasferimento dei diritti di sfruttamento economico dell'opera cinematografica. Ha iniziato la propria esperienza professionale presso lo studio Milalegal di Milano già durante l'ultimo anno di università, sviluppando da subito un forte interesse per le tematiche del diritto d'autore e del diritto industriale.

 

Marco Cavattoni
Ha partecipato al progetto Erasmus presso l’Universidad de Alicante, in Spagna, svolgendo inoltre attività di ricerca presso l’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno) sull'argomento di tesi “Il marchio di forma nella giurisprudenza comunitaria”. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha inoltre conseguito il titolo di Licenciado en Derecho, sostenendo esami di derecho positivo español nelle Università di: Palma de Mallorca, Alicante, Valencia, Almeria, collaborando con diversi Studi spagnoli specializzati in Proprietà industriale e con il Prof. Sandri presso l'Università di Roma Tre. Attualmente collabora con lo Studio Associato Cavattoni-Raimondi di Roma, occupandosi in particolare della consulenza e difesa in materia di marchi, diritto d'Autore e disegni e modelli in Italia ed all'estero. E' Avvocato iscritto al Foro di Roma e di Madrid.

 

Maria Alessandra Monanni

La passione per la materia giuridica è nata durante il conseguimento della Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è sviluppata in ambito professionale presso lo Studio legale Prof. Avv. Iudica per approdare, in seguito, in un’importante realtà aziendale delle Telecomunicazioni (TIM S.p.A.). In questa realtà ha avuto modo di crescere professionalmente attraverso una lunga esperienza in ambito Legale internazionale prima e successivamente in ambito Legale in Proprietà Intellettuale, precisamente in materia brevettuale. Il proposito di una più ampia specializzazione in materia legale, l'ha portata a conseguire ad aprile 2017, in concomitanza all'attività lavorativa full time, un’ulteriore Laurea: Laurea triennale in Giurisprudenza, ottenendo la qualifica di Esperto Legale in sviluppo ed internazionalizzazione delle Imprese, discutendo la Tesi in Informatica giuridica e Logica giuridica dal titolo "La tutela del software e il diritto d’autore. Convergenze e Interferenze" (Tesi che è stata pubblicata tra le migliori presso l’Ateneo di Giurisprudenza dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno). Ha appena conseguito (novembre 2017) il Master di specializzazione in Diritto della Proprietà Intellettuale presso la Business School - Il Sole24Ore e attualmente sta svolgendo la sua attività professionale come Consulente Marchi presso lo Studio Racheli, studio di consulenza in proprietà industriale ed intellettuale con sede a Milano.

 

Marta Simoni
Avvocato specializzato nel diritto della proprietà intellettuale e nella responsabilità giuridica degli internet service provider. Dopo la laurea cum laude conseguita presso l'Università Cattolica di Milano nel 2011, ha ottenuto un LL.M. alla London School of Economics in materia di proprietà industriale e protezione dei dati personali.  Nel 2016 ha frequentato il master "Digital Economy: profili legali e fiscali dei nuovi modelli di business" presso l'Università L. Bocconi. Nel corso della sua esperienza professionale ha collaborato con una delle più note società dell'informazione nel mondo e importanti studi legali internazionali, continuando a coltivare le materie di suo interesse anche grazie alla collaborazione con diverse riviste giuridiche specializzate.

 

Paola Carmela D'Amato
E' iscritta all’Albo degli Avvocati Napoli dal 2012. E’ titolare dello studio legale D’Amato e si occupa, prevalentemente, del diritto della proprietà intellettuale e della proprietà industriale. Assiste diverse aziende nell’iter di registrazione di marchi d’impresa davanti all’UIBM, EUIPO e WIPO. Segue la procedura di riconoscimento dell’IGP di alcuni prodotti campani. Si occupa di contratti nel settore cinematografico e musicale. Collabora con l’associazione “Rock Archivio” di Napoli dove presta consulenza agli artisti iscritti al progetto.

 

Patrizio De' Ferri
nato a Reggio Emilia e cresciuto a Parma, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2010,  perfeziona i propri studi post-universitari presso l’European College of Parma Foundation nel 2011-2012, dove consegue il diploma
DAES (Diploma in Advanced European Studies), in seguito ha trascorso un periodo lavorativo a Bruxelles nella Rappresentanza Permanente della Regione Emilia Romagna presso l’Unione Europea.
Nel 2013, partecipa all’edizione della WIPO IP school e consegue nello stesso anno un diploma in Europrogettazione presso l’Europa Cube Innovation Business School a Milano.
Nel 2014 partecipa al Master post universitario in Proprietà Intellettuale “IDEACINA”, presso ICE (Istituto Commercio Estero).
Dal 2014, è presso lo Studio Legale Associato Barzanò & Zanardo, trascorrendo un periodo di collaborazione presso lo Studio legale Carroll, Burdick & McDonough LLP a Pechino.

 

Raffaella Pellegrino
Si occupa, in via prevalente, di diritti di proprietà intellettuale; iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna, svolge attività di consulenza e assistenza legale, stragiudiziale e giudiziale.
Svolge attività di formazione e divulgativa in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale, ed è autrice di articoli in tali materie. È responsabile dell’area Diritto del magazine Artribune.
Collabora con la cattedra di Diritto Industriale (Facoltà di Giurisprudenza) e con la cattedra di Diritto e Proprietà Intellettuale (corso di laurea in Cinema Televisione e Produzione Multimediale), presso l’Università degli Studi di Bologna.

 

Roberta Mongillo
Avvocato, ricercatore confermato e professore aggregato di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio. Dal 24 dicembre 2013 è abilitata come Professore di II fascia di Diritto Privato.
Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi di insegnamento, tra i quali Diritto commerciale, Diritto industriale, Diritto delle opere dell’ingegno, Diritto fallimentare, Istituzioni di diritto privato, Diritto delle assicurazioni, Diritto dei mercati finanziari, sia presso l’Università degli Studi del Sannio, sia presso altre Università, come l’Università degli Studi di Camerino, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi del Salento, l’Università degli Studi di Foggia.
Dottore di ricerca in “I problemi civilistici della persona”, è autrice di monografie, saggi e altri lavori, anche in inglese, in tema di proprietà intellettuale, di marchi, di concorrenza, di società, di obbligazioni, di contratti, di vendita di beni di consumo, di patti parasociali, di beni ad uso promiscuo, di credito al consumo, di dispositivi medici e di tutela della salute.

 

Rosanna Magliano
E’ laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata". La sua attività scientifica si è incentrata principalmente su due linee di ricerca: l’impatto del diritto europeo sul diritto delle imprese e della concorrenza e l’analisi delle problematiche connesse alla finanziarizzazione del diritto societario.
Dal 2006 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è Ricercatore di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di RomaTor Vergata”.
Attualmente è titolare dell’insegnamento di Diritto Industriale relativo al Corso di Laurea in Economia e Management presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di RomaTor Vergata” ed è titolare del corso di Aspetti etici e giuridici delle biotecnologie nel Corso di laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di RomaTor Vergata”.

 

Serena Corbellini
Avvocato dal 2008, dallo stesso anno svolge attività di consulenza in materia di proprietà intellettuale e concorrenza. E’ dottore di ricerca di diritto privato, proprietà intellettuale e concorrenza ed ha conseguito anche il titolo di cultore della materia in varie discipline industrialistiche presso l’Università degli studi di Pavia e IULM di Milano e Feltre. E’ mediatore civile e commerciale ex d.lgs. 28/2010 dal febbraio 2011. Ha conseguito il premio AIPPI per la sua dissertazione dottorale nel 2009. E’ intervenuta in alcuni master (just legal service law school; international arbitration center for copyright and image rights) ed ha svolto alcune lezioni in materie di diritto industriale (marchi, brevetti, concorrenza sleale e pubblicità) presso l’Università degli studi di Pavia e l’Università IULM di Milano. E’ membro della redazione della rivista giuridica AIDA ove scrive dal 2004 ed autrice di alcuni commenti alla legge sul diritto d’autore pubblicato sul Commentario alla legge stessa edito da CEDAM.

 

Valentina Gazzarri
Dopo un periodo di formazione alla Katholieke Universisteit di Leuven (Belgio) per il progetto Erasmus, si é laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza all'Università Luiss Guido Carli di Roma ed ha frequentato il "Master in Diritto e gestione della proprietà intellettuale, della concorrenza e delle comunicazioni” presso la stessa Università.
Ha svolto il periodo di praticantato forense presso il Dipartimento di Proprietà Industriale di un noto studio di Milano.

Successivamente ha partecipato al Master IDEACINA organizzato dall'ICE, concernente la tutela della Proprietà Intellettuale con specializzazione sul mercato cinese, in occasione del quale ha potuto svolgere un periodo di stage presso la sede di Shanghai di Moncler, nel dipartimento di brand protection.
Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione alla professione forense ed attualmente collabora presso la sede di Bologna un primario studio di consulenza in proprietà intellettuale.

 

Vincenzo Iaia
Laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Bari, past-president dell'Associazione ELSA (European Law Student Association) Taranto, è stato per 6 mesi visiting student presso l'Università di Aix-Marseile in cui ha frequentato il master Diritto dei media e delle reti digitali e ha svolto un tirocinio presso lo studio legale con sede a Marsiglia e Parigi Courtier Cabinet d'avocats, studio specializzato in diritto della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie. Ha partecipato altresì a svariate Summer Law Schools all'estero: a Brno sugli Intellectual Property Rights, a Bucharest sul Banking and Finanze Law, a Lodz sul Cinema Law e a Vienna e Bratislava sull'European Business Law.

 

Vincenzo Melilli
Consulente europeo e italiano dei marchi, dei modelli e disegni industriali ed è responsabile del "Design Law Department" di Bugnion S.p.A. Le sue competenze principali in materia di Proprietà Industriale si estendono anche alla concorrenza sleale, diritto d’autore e nomi a dominio.
Prima del 2008 ha esercitato in due studi specializzati in Proprietà Industriale a Manhattan (NY) dove ha studiato presso la “Fordham University School of Law” ed è stato “lecturer” presso la stessa "Fordham University". E’ membro della “International Trademark Association” (INTA) in seno alla quale è stato selezionato per due mandati sia come membro del “Legislation and Regulation committee” che del “Trademark Office Practices Committee – EUIPO Subcommitee” occupandosi, tra l’altro, insieme al “Max Planck Institute”, del progetto “Plain Tobacco Packaging” nonché della sezione del nuovo testo del regolamento del marchio UE sul rapporto tra marchio e Indicazioni Geografiche Protette/Denominazioni d’Origine Protetta (IGP/DOP). Nel 2017 è stato scelto dall'EUIPO come docente per il progetto europeo "e-learning".
E’ membro dell’American Bar Association (ABA) ed opera sia nel “Design committee” che nell’ “International Action Group”. Insegna seminari in materia di marchi e modelli presso l'Università Bocconi.
E' autore di numerose pubblicazioni per “IP Media Group, London” (World Trademark Review/World Trademark Review Daily) e per “Americal Bar Association- International IP Legal Updates”. Tra i titoli più recenti delle sue pubblicazioni: Protecting Design And Exterior Appearance Of Products, Louis Vuitton's Chequerboard Pattern Held To Be Invalid, Coca Cola about to maintain monopoly over the "Spenserian" script in the EU, Supreme Court rules in favour of Czech brewery in Geographical indications/appellations of origin BUDWEISER dispute.