Accedi

Tendenze e sviluppi

Tendenze e sviluppi

Opposizione marchi

Tendenze e sviluppi

Stampa

Plagio di opere d’arte: la Cassazione fa il punto (grazie a Emilio Vedova)

Il .

Diritto d'autore

di Gilberto Cavagna

La recente pronuncia emessa dalla Corte di Cassazione (sez. I civ, sentenza n. 2039 del 26 gennaio 2018), al termine della causa promossa dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova contro un pittore che aveva riprodotto i quadri del noto artista veneziano e la galleria che li promuoveva, è stata l’occasione di puntualizzare i principi, ormai consolidati, che devono guidare il giudizio di fatto di comparazione tra le opere in caso di plagio, previsto dall’art. 171 della legge 22 aprile 1941 n. 633 (“Legge autore”).

Stampa

Istruttoria SIAE: l’AGCM rende obbligatori gli impegni presentati da Assomusica

Il .

diritto di autore

Con provvedimento del 31 gennaio 2018, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha ritenuto che gli impegni presentati da Assomusica, così come modificati a seguito del market test, appaiono idonei a far venire meno i profili anticoncorrenziali oggetto dell'istruttoria di cui al procedimento "A508 - Siae/Servizi intermediazione diritti d'autore".

Stampa

Trattato di Marrakech: il Consiglio autorizza la ratifica

Il .

diritto di autore

Il Trattato di Marrakech volto a facilitare l'accesso alle opere pubblicate per le persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa, è stato approvato a nome dell’Unione europea con Decisione del Consiglio 15 febbraio 2018, n. 2018/254, pubblicata in G.U.U.E. 21 febbraio 2018, n. L 48.

Stampa

Smart&Start Italia: modificati criteri e modalità di concessione delle agevolazioni

Il .

proprietà industriale

Con la circolare 14 febbraio 2018, n. 102159, il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto alcune modifiche ed integrazioni nella circolare ministeriale 10 dicembre 2014, n. 68032, recante criteri e modalità di concessione delle agevolazioni finalizzate a sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di start-up innovative.

Stampa

Registro pubblico delle opere cinematografiche e audiovisive: definite le modalità per l’attivazione

Il .

diritto di autore

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 del 16 febbraio 2018 è stato pubblicato il D.P.C.M. 8 gennaio 2018, recante le disposizioni applicative per l'attivazione ed il funzionamento del Registro pubblico delle opere cinematografiche e audiovisive, istituito ai sensi dell’art. 32, L. n. 220 del 2016 (nuova legge cinema).

Stampa

Anche l’Argentina adotterà il sistema di classificazione CPC per i brevetti

Il .

brevetti

Ad inizio febbraio si è svolto a Buenos Aires un incontro tra il Presidente dell'EPO e Dámaso Pardo, Presidente dell'INPI (Istituto nazionale della proprietà industriale dell'Argentina) per discutere sui recenti sviluppi in materia di brevetti ed innovazione e sulle possibili forme di cooperazione tra Europa ed Argentina in tale ambito. 

Stampa

Quando la mancata menzione dell'autore integra la violazione del diritto alla paternità dell'opera?

Il .

diritto di autore

La pura e semplice mancata indicazione dell'autore dell'opera non implica di per sé violazione del diritto morale d'autore, perché la mancata menzione non può essere considerata integrante una presunzione di indebita attribuzione della paternità dell'opera.