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Secondo la sentenza del 15 gennaio 2015 (causa T-197/13) pronunciata dal Tribunale UE, che conferma la decisione dell’UAMI, il Principato di Monaco non può beneficiare della protezione nell’Unione Europea del marchio "MONACO" per determinati prodotti e servizi: il termine “monaco”, designando l’origine o la destinazione geografica dei prodotti e ...
Categoria: Marchi | Data: 16-01-15 | Quante volte è stato visto: 8383
A seguito del procedimento di opposizione tra la LG Sviluppo e la BMW, avente come oggetto, da un lato, il marchio figurativo MINICARGO e, dall'altro, il marchio denominativo anteriore MINI, il Tribunale UE ha concluso che il "basso grado di somiglianza concettuale dei due segni in conflitto non rischia di mettere in discussione il fatto che i due ...
Categoria: Marchi | Data: 14-03-16 | Quante volte è stato visto: 2447
Finalità della norma sulla "preclusione per tollenza" presente nel regolamento (CE) 26 febbraio 2009, n. 207/2009, è quella di sanzionare i titolari dei marchi anteriori che hanno tollerato l’uso di un marchio UE posteriore per cinque anni consecutivi, essendo al corrente di tale uso, con la perdita delle azioni di nullità e di opposizione nei confronti ...
Categoria: Marchi | Data: 23-04-16 | Quante volte è stato visto: 4808
Secondo la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, la Daimler (costruttore tedesco di autoveicoli Mercedes e titolare del marchio internazionale “Mercedes-Benz”), nel caso di annunci accessibili su internet che continuano ad associare il nome delle ex officine autorizzate al marchio “Mercedes-Benz”, non ha diritto di agire nei confronti delle ex ...
Categoria: Marchi | Data: 04-03-16 | Quante volte è stato visto: 3315
A partire da oggi, 29 febbraio, l'Istituto Nazionale per la Proprietà Intellettuale del Brasilev (INPI) ha reso disponibile il proprio database di marchi registrati all'interno di TMview, lo strumento di ricerca dell'UAMI. L'integrazione dell'ufficio brasiliano è un risultato concreto del programma di cooperazione internazionale gestito dall'UAMI ...
Categoria: Marchi | Data: 29-02-16 | Quante volte è stato visto: 1898
Il Tribunale dell’Unione Europea ha annullato la decisione dell’UAMI che respingeva il ricorso presentato dalla Puma SE (la multinazionale conosciuta per la vendita di scarpe e abbigliamento sportivi, con sede a Herzogenaurach, in Germania), la quale si era opposta alla registrazione di un marchio figurativo raffigurante un animale. Nell’agosto ...
Categoria: Marchi | Data: 29-02-16 | Quante volte è stato visto: 3057
Sono state presentate le conclusioni dell'Avvocato Generale UE in un procedimento pendente dinanzi alla Corte di Giustizia UE a seguito dei dubbi sollevati dal giudice del rinvio sulla determinazione del momento in cui la protezione giuridica conferita dal marchio comunitario comincia ad avere efficacia. L'Avvocato Generale dell'Unione Europea, Melchior ...
Categoria: Marchi | Data: 02-05-16 | Quante volte è stato visto: 2602
ANNALISA SPEDICATO La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22033/2016 (pubblicata il 31 ottobre 2016), ha stabilito che l’assenza del carattere di novità nel marchio successivo che utilizza nella sua composizione grafica l’identico termine che è patronimico in un marchio antecedente, non opera automaticamente, ma deve essere accertata caso ...
Categoria: Angolo del professionista | Data: 04-11-16 | Quante volte è stato visto: 985
Ai fini della valutazione del carattere dominante di uno o più dati di un marchio composito, occorre tener conto delle qualità intrinseche di ciascun componente, confrontandole con quelle degli altri componenti. In via accessoria, si può tenere conto della posizione relativa dei vari componenti all'interno della composizione del marchio. Inoltre, ...
Categoria: Marchi | Data: 09-11-17 | Quante volte è stato visto: 557
A seguito della seconda ondata del processo di riforma legislativa sul marchio UE, di cui dal 1° ottobre 2017 si completa l'entrata in vigore, il direttore esecutivo dell'EUIPO ha firmato quattro nuove decisioni relative alle modifiche che sono operative dalla predetta data. Le nuove decisioni, pubblicate dall'EUIPO il 26 settembre 2017, ...
Categoria: Marchi | Data: 29-09-17 | Quante volte è stato visto: 790
GIACOMO LUSARDI Il 23 marzo 2016 è entrato in vigore il regolamento europeo 2424/2015, che ha apportato svariate modifiche alla disciplina del marchio comunitario, tra cui il nome, che è diventato “marchio dell’Unione Europea” e il nome dell’ufficio che lo amministra, passato da “OHIM” a “EUIPO” (European Union Intellectual Property Office). ...
Categoria: Angolo del professionista | Data: 25-09-17 | Quante volte è stato visto: 1159
Dopo la sentenza del 9 dicembre 2008 della High Court of Justice e la decisione del Tribunale di Venezia del 15 luglio 2011, il figlio dell’inventore del "Bellini" e del "Carpaccio" si è rivolto al Tribunale dell’Unione Europea per far valere la tutela del diritto al nome "Cipriani" contro la registrazione come marchio UE del segno denominativo "CIPRIANI". Con ...
Categoria: Marchi | Data: 03-07-17 | Quante volte è stato visto: 922
Con la sentenza n. 23980, depositata il 24 novembre 2015, la Suprema Corte ha cassato con rinvio la decisione del giudice di secondo grado, ritenendo che la Corte d'appello abbia erroneamente sovrapposto i concetti di decadenza per non uso e nullità del marchio, in quanto “la rinomanza di un marchio (nel caso in esame, Police) non determina la decadenza ...
Categoria: Marchi | Data: 30-11-15 | Quante volte è stato visto: 3649
A partire dal 23 novembre, l'Ufficio brevetti giapponese (JPO) ha reso disponibile il proprio database di marchi registrati all'interno di TMview, lo strumento di ricerca dell'UAMI. L'integrazione dell'ufficio giapponese è un risultato concreto del programma di cooperazione internazionale gestito dall'UAMI in collaborazione con i suoi partner ...
Categoria: Marchi | Data: 24-11-15 | Quante volte è stato visto: 1978
Il marchio "Ospitalità Italiana" è una certificazione promossa dalle Camere di Commercio per valutare l'offerta ricettiva e ristorativa di qualità in Italia. E' nato in Italia per certificare i servizi turistici degli alberghi e nel corso degli anni è stato esteso ad altri servizi turistici (ristoranti, agriturismo, stabilimenti balneari, camping ...
Categoria: Marchi | Data: 01-08-14 | Quante volte è stato visto: 10500
Tra i prodotti gastronomici italiani la pizza è certamente uno dei maggiormente conosciuti e apprezzati nel mondo. Ma non è un italiano che ha cercato di proteggerne il flavor come marchio. Nel caso “New York Pizzeria, Inc. Vs. Ravinder Syal” deciso lo scorso 20 ottobre da Gregg Costa, giudice del Texas, l’americana NY Pizzeria ha contestato ...
Categoria: Angolo del professionista | Data: 04-11-14 | Quante volte è stato visto: 7361
La Corte di giustizia si è pronunciata oggi, nella causa C-65/12, dando un'interpretazione pratica del concetto di “giusto motivo” a proposito dell'obbligo, di un titolare di un marchio notorio, di tollerare l'uso da parte di un terzo di un segno simile per un prodotto identico. La causa riguarda due noti marchi di bevande energetiche, la ...
Categoria: Marchi | Data: 06-02-14 | Quante volte è stato visto: 13974
Il 22 gennaio l'USPTO, l'ufficio IP statunitense, ha approvato (dopo quasi un anno) la richiesta di registrazione del marchio "CANDY" da parte della King.com, la software house autrice del famoso gioco per smartphone e tablet "Candy Crush Saga". La notizia, data la grande popolarità del gioco, ha destato molto interesse e suscitato molte ...
Categoria: Marchi | Data: 24-01-14 | Quante volte è stato visto: 8835
Il Tribunale UE, con due sentenze del 16 gennaio 2014 (pronunciate rispettivamente nelle cause T-433/12 e T-434/12) ha confermato le decisioni di rigetto dell'UAMI in merito alla domanda di registrazione come marchi comunitari dei marchi "di posizione" consistenti nell’applicazione all’orecchio di un pupazzo di peluche di un bottone o di un’etichetta ...
Categoria: Marchi | Data: 16-01-14 | Quante volte è stato visto: 11487
Con la decisione del 18 marzo 2015, la prima Commissione di ricorso dell’UAMI (procedimento R 597/2014-1) ha bloccato integralmente la registrazione del marchio CARLO ABARTH, richiesta da Bianca Melchinger e Anneliese Abarth, moglie del famoso ingegnere italo-austriaco, accogliendo il ricorso presentato dalla FIAT GROUP MARKETING & CORPORATE COMMUNICATION ...
Categoria: Marchi | Data: 08-05-15 | Quante volte è stato visto: 7025